Direttore

Francesco Saguatti

Francesco Saguatti

Francesco Saguatti. Nato a Modena nel 1960, ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto “O. Vecchi” di Modena sotto la guida di Mirella Gollini per pianoforte, di Isacco Rinaldi, Giovanni Indulti e Paolo Marenzi per composizione e organo, e in seguito di Padre Pellegrino Santucci al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, dove si è diplomato in Musica corale e Direzione di coro. Di professione funzionario di banca, ha sempre coltivato la sua passione per la musica sia come direttore e compositore sia come elaboratore, maestro collaboratore e accompagnatore in teatro, e, in oltre 25 anni di attività, ha lavorato con alcuni dei più prestigiosi cantanti italiani, fra i quali Luciano Pavarotti e Raina Kabaywanska. Dal 1989 è alla guida della Scuola Corale “G. Puccini” di Sassuolo, con la quale ha allestito e diretto, in collaborazione con prestigiosi gruppi orchestrali, le più importanti opere sacre sinfonico-corali. Dal 1990 al 1994 è stato anche organista e vice-maestro di cappella del Duomo di Modena e ha al suo attivo numerose trascrizioni ed elaborazioni di musica corale, nonché diverse composizioni sacre per coro a cappella.
Per diversi anni è stato consulente musicale e maestro del Grande Coro, nato dall’unione dei tre più antichi gruppi corali del modenese, per il “Festival Internazionale delle Bande Militari”.

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>