Chi siamo

cropped-cropped-Logo-Corale-Puccini-1926-colori-FILEminimizer.jpg


Fondata a Sassuolo (Mo) nel 1926, la Scuola Corale “G. Puccini” è un coro misto composto da circa 50 elementi, la cui direzione è affidata, dal 1989, al Mº Francesco Saguatti. Obiettivo principale è incentivare l’amore per la cultura e la pratica musicale, educare il controllo dei propri mezzi vocali e sviluppare le capacità espressive tramite l’integrazione e la socializzazione.
Il repertorio è prevalentemente polifonico, ma comprende anche diversi brani popolari, classici lirici e contemporanei. Nella sua lunga storia, la Scuola Corale annovera centinaia di esibizioni e partecipazioni a concorsi e a rassegne, sia in Italia sia all’estero. Degne di nota sono le esibizioni a Roma, Venezia, Verona, Torino, Bologna, Parma, Assisi, Siena, Grosseto e le tournées in Francia, Svizzera, Turchia, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Grecia, Principato di Monaco e Ungheria. Si ricordano due concerti in Vaticano (San Pietro e Sala Nervi) e nell’aprile del 1992 un’udienza speciale, con esibizione, negli appartamenti di S.S. Papa Giovanni Paolo II.
Nel luglio del 2013 è stato invitato, assieme ad altri tre cori emiliani, a partecipare al “Concerto per le vie dell’amicizia tra i popoli” sotto la direzione del maestro Riccardo Muti, il quale si è così espresso: “Le voci del coro sono pervase da quel timbro velato di nebbia e generosità tipicamente emiliane, esattamente quelle che Verdi avrebbe voluto nelle parti corali delle sue opere”.
Oltre al Concerto di Natale per soli, coro e orchestra, la Scuola Corale organizza ogni anno la “Rassegna Città di Sassuolo” (ormai ultratrentennale) e ha inciso finora ben 6 cd di cui uno di brani esclusivamente natalizi.

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>